Protocollo di collaborazione per l’educazione e l’informazione ambientale in Campania tra Regione Campania Osservatorio Rifiuti (ORGR) e Leroy Merlin Italia

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Protocollo di collaborazione per l’educazione

e l’informazione ambientale in Campania

tra Regione Campania Osservatorio Rifiuti (ORGR)

e Leroy Merlin Italia

 

Conferenza stampa a Benevento e Caserta, 8 – 9 luglio 2020

 

 

 

Napoli – 9 luglio 2020 – Si sono tenute in questi giorni a Benevento e Caserta la serie di conferenze stampa dedicate alla collaborazione tra LEROY MERLIN Italia e l’Osservatorio Regionale Rifiuti per progetti di educazione e informazione ambientale in Campania, con riferimento prioritario alla scuola.

 

Gli eventi hanno rafforzato la sinergia tra le due realtà a seguito della firma del protocollo d’intesa siglato dall’Osservatorio Regionale Rifiuti e da LEROY MERLIN Italia lo scorso 9 dicembre 2019 ad Avellino, ponendosi l’obiettivo di far incontrare le reciproche sensibilità su questi temi, dando impulso, ciascuna parte per la sua funzione, ad azioni ben definite.

 

A Benevento e Caserta si sono tenute due conferenze stampa in cui hanno partecipato l’on. Clemente Mastella, Sindaco di Benevento, l’avv. Carlo Marino, Sindaco di Caserta, il sen. Enzo De Luca, Presidente Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti Campania (ORGR), e il dott. Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia. Le iniziative sono state l’occasione di illustrare le prime iniziative proposte da Leroy Merlin Italia da attuarsi nelle due province nell’ambito di detto protocollo e gli importanti risultati messi a segno nei mesi precedenti. In particolare, nell’anno scolastico 2019/2020, il progetto “Gli Amici Eco” ha coinvolto 41 scuole, mentre l’iniziativa “LAB Energia” ha visto la partecipazione di 23 istituti. L’Emporio Fai Da Noi di Casal di Principe (CE), grazie al quale persone e famiglie in difficoltà che necessitano di effettuare piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione possono utilizzare gratuitamente gli utensili e i materiali necessari, continuerà a rappresentare un importante presidio sul territorio.

 

L’Osservatorio Regionale Gestioni Rifiuti (ORGR) è impegnato nel rafforzamento della educazione ed informazione ambientale nell’ambito delle politiche della Regione Campania, in accordo con gli obiettivi di Europa 2020, del Programma Regionale di Sviluppo, Industria 4.0 e degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che ne ispirano l’azione.

 

Leroy Merlin Italia intende creare in Campania un beneficio equo sostenibile che rinnovi e arricchisca i capitali economico, ambientale, sociale e umano delle singole comunità locali. La strategia dell’azienda multispecialista, infatti, mette al centro il concetto di “generatività”, cioè la creazione di valore condiviso a beneficio delle comunità e dei territori. In particolare, Leroy Merlin Italia, attiva nella regione Campania con tre punti vendita (Afragola, Giugliano e Torre Annunziata), nel 2019 ha generato 9,7 milioni di euro di acquisti presso imprese regionali e 1 milione di euro di servizio posa con l’ausilio di aziende locali.

 

Leroy Merlin Italia, inoltre, intende promuovere anche sul territorio campano un percorso finalizzato all’informazione e alla sensibilizzazione dei più giovani sul tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica con riferimento a: ‘PlasticAlt’; economia civile; clima ed energia; sostenibilità domestica; gestione sostenibile delle foreste; consumo responsabile; risparmio energetico; progetto di business sociale in favore della comunità e dell’accoglienza dei più vulnerabili.

 

“Abbiamo un nome francese, ma siamo un’azienda molto italiana che ha un forte legame con il territorio. Siamo da sempre interessati allo sviluppo delle comunità dove viviamo e in Campania, nello specifico, stiamo lavorando per promuovere percorsi dedicati all’informazione e alla sensibilizzazione dei più giovani su alcuni temi di sviluppo sostenibile. Proprio in questi giorni Leroy Merlin Italia ha presentato (RI)GENERIAMO, un’impresa benefit fondata insieme ad altre associazioni del terzo settore per unire imprenditorialità e solidarietà con progetti concreti. Abbiamo attivato da tempo una proficua collaborazione con la Regione Campania, rappresentata dai nostri 3 negozi nella provincia di Napoli e dagli oltre 400 collaboratori presenti in questi punti vendita. Abbiamo un progetto di sviluppo ulteriore sul territorio e altre iniziative in cantiere per rafforzare una collaborazione che per noi è sempre stata positiva”, ha dichiarato Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia.

 

 

 

_______

 

A proposito di Leroy Merlin

Leroy Merlin è un’azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi. Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 49 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1,64 miliardi di euro. Offre lavoro a più di 7.000 collaboratori. Per il 99% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin crede che ogni persona abbia diritto alla propria casa ideale e si adopera per riqualificare le abitazioni delle persone in difficoltà, perché una casa migliore rende migliore la vita. Per informazioni sull’azienda www.leroymerlin.it

 

Contatti:

Leroy Merlin:

Alessandra Arrigo – alessandra.arrigo@leroymerlin.it

Laura Borghini – laura.borghini@leroymerlin.it

Ufficio stampa Leroy Merlin – Omnicom PR Group leroymerlinpress-ITA@omnicomprgroup.com