Rotary Pozzuoli – Immagine Pubblica e Comunicazione le priorità 

 

 

Rotary Pozzuoli – Immagine Pubblica e Comunicazione le priorità 

 

I temi sono stati condivisi nel seminario organizzato dal Distretto 2101 Campania a Ravello

 

Si è svolto all’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello il seminario “Immagine pubblica e Comunicazione” organizzato dal Distretto 2101 del Rotary International. In apertura i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Ravello, Dino Falconio, rotariano di lungo corso, del Sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, e della Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Amalia Pisacane.

Per l’occasione, nella Città della musica si sono ritrovati i Presidenti e i responsabili della comunicazione e dell’immagine pubblica dei 76 Rotary Club della Campania, per quello di Pozzuoli hanno partecipato Daniela Gravino, Ester Vastarella e Nicoletta Ferrigni.

A sovrintendere ai lavori le massime autorità distrettuali, il Governatore Alessandro Castagnaro, il Governatore eletto per l’a.r. 2023/2024 Ugo Oliviero ed il Governatore nominato per l’a.r. 2024/2025 Antonio Brando.

Seguite con attenzione ed interesse le relazioni del coordinatore dell’immagine pubblica del Rotary della zona 14 (Italia, Malta e San Marino), Gabrio Filonzi, del docente di “Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria” dell’Unisob di Napoli, Davide Borrelli, dell’Assistente al Governatore, Salvatore lovieno, e del responsabile del progetto “Visibilità e Immagine del Rotary sul territorio” Roberto Vona. È stata ribadita l’importanza della comunicazione interna per facilitare le sinergie e le interazioni fra i Soci dello stesso Club, fra i Club tra di loro e fra i Club ed il Distretto. Crescente interesse e grande partecipazione hanno fatto registrare, poi, i temi riservati alla comunicazione esterna e all’immagine pubblica. È emersa la necessità di far conoscere, di più e meglio, il Rotary e, soprattutto, di informare l’opinione pubblica su cosa fa la “Ruota” e quali sono gli obiettivi che si prefigge. Il tutto certamente attraverso i mass media tradizionali, ma anche attraverso i social che utilizzano sistemi, modalità e linguaggi molto cari alle new generation. Le conclusioni del DG Alessandro Castagnaro hanno chiuso il simposio di Ravello rilanciando quegli aspetti che andranno approfonditi ed ampliati negli anni a venire, impegnando sin d’ora i Presidenti incoming dei Club, fra i quali Brunello Canessa appena ratificato dall’Assemblea dei Soci del R.C. Pozzuoli.

                                                                                                                                 

 Rosario Pitton

.