Rotary Pozzuoli, visita del Governatore del Distretto Alessandro Castagnaro

 

 

Rotary Pozzuoli, visita del Governatore del Distretto Alessandro Castagnaro

 

Piena sinergia con il Presidente Guido de Joanna per la valorizzazione dei Campi Flegrei

 

Nella splendida cornice dell’Hotel Gli Dei, il Governatore del Distretto 2101 Campania del Rotary International per l’anno 2022-2023, Alessandro Castagnaro, ha fatto visita al Rotary Club Pozzuoli in Interclub con il neonato R.C. Giugliano. A fare gli onori di casa sono stati il Presidente del Club ospitante Guido de Joanna e la Segretaria Emilia Annunziata che hanno relazionato al Governatore sulla vita del Club, presenti il Segretario Distrettuale Attilio Leonardo e l’Assistente al Governatore Danilo Borsò. Castagnaro, poi, ha incontrato l’intero Consiglio Direttivo del Rotary Club Pozzuoli, allargato ai Presidenti di Commissione e ai rappresentanti del Rotaract, Gennaro Tassiero, Presidente, Raffaella Di Meo, Past President, e Alessio Santaniello, Segretario. A seguire, Castagnaro ha udito una rappresentanza del Direttivo del Club di Giugliano guidata dalla Presidente Agnese Puca.

Il Governatore si è complimentato con il Club di Pozzuoli che, nonostante la sua giovane età, nato nel 2010, si presenta ben strutturato, con una buona rappresentanza di genere e con una età media dei soci davvero apprezzabile, incitando il Club ad intensificare gli sforzi per l’incremento del suo effettivo. Ha considerato davvero pregevoli le iniziative programmatiche del Club esposte dal Presidente de Joanna, fra le quali spiccano l’iniziazione dell’Interact Scolastico, associazione costituita da 25 giovani studenti dell’I.S.S. Pitagora di Pozzuoli presieduto da Antonio Vitagliano, ed il progetto che verrà proposto a livello distrettuale dal titolo “Rotary e Scuola alla scoperta del Territorio”. Tema, questo, molto caro al Governatore della Campania approfondito nella sua esposizione ed evidenziato nel suo motto “Prendersi cura del territorio”. Per lui e per il Distretto 2101, un anno teso alla valorizzazione del patrimonio territoriale inteso come paesaggio, beni archeologici, storici e contemporanei, con la finalità di incidere positivamente sul benessere delle comunità, prima ancora che sul turismo e sull’occupazione, stimolando ed esortando le istituzioni pubbliche ad agire a favore delle popolazioni locali e impegnandosi con le molteplici professionalità coinvolte ad affrontare temi e problemi irrisolti.

Compiacimento ha espresso il D.G. al Club di Giugliano per la nascita di questa nuova realtà, in un vasto territorio densamente popolato, dalla quale è lecito attendersi significativi coinvolgimenti e riscontri. Utile alla crescita del Club potrà essere il contributo del formatore Distrettuale Michelangelo Riemma, anch’egli presente nella circostanza.    

Non poteva, poi, mancare un riferimento del Governatore al motto della Presidente Internazionale Jennifer Jones, “Immagina il Rotary” che vuole tendere ad un Rotary migliore, più presente sul territorio e vicino alla gente, capace di trasformare piccoli e grandi sogni in realtà. Lei ci è già riuscita divenendo la prima donna Presidente del Rotary International, associazione che fino a pochi anni fa ammetteva al suo interno solo soci uomini. Una conquista verso quella parità di genere che stenta ancora ad affermarsi, purtroppo, in tanti altri campi.

La serata è stata sugellata dall’ingresso nella Ruota di Pozzuoli del Socio Onorario Luigi Casali, Generale di Brigata Aerea e Comandante dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, e della Socia Ordinaria Angela Postiglione. Ad entrambi il distintivo è stato appuntato sul petto dal massimo dirigente distrettuale, Alessandro Castagnaro.

ROSARIO  PITTON