Sal Da Vinci con Fatima Trotta debutta in prima nazionale  al Teatro Augusteo di Napoli  con “Masaniello Revolution”,

 

 

Sal Da Vinci con Fatima Trotta debutta in prima nazionale  al Teatro Augusteo di Napoli  con “Masaniello Revolution”, spettacolo musicale di Sal Da Vinci e Ciro Villano che firmano anche la regia. “Due ore abbondante di spettacolo bello e divertente con tante canzoni appassionate, mi sono appassionata  anch’io! 

Il musicol è adattissimo ai giorni nostri liberamente ispirato alle vicissitudini dello storico capopopolo napoletano Masaniello che nel luglio del 1647 cavalcò l’onda malcontento popolare contro le odiose gabelle imposte dai governanti spagnoli. 

A distanza di quattro secoli dalla nascita di Masaniello, il suo mito rivive nella storia di Tommaso, vessato da soprusi che spiazzano la sua onestà fa da portavoce a una rivolta che lo porterà a capo di un potere talmente forte, che diventa impossibile  da gestire. 

Tommaso, (Sal Da Vinci) sua moglie Bernadette,(Fatima Trotta) il prete Don Mattia( Ernesto Lama) e altri personaggi particolari ci fanno rivivere la leggenda di Masaniello in una versione dei giorni nostri, con gli stessi problemi di allora.  

Attraverso la narrazione della commedia musicale, gli autori hanno provato a ridare vita al personaggio storico la cui lezione è di grande un’attualità e che nessuno, nel ventunesimo secolo, sembra abbia imparato che mettere tutto il potere nelle mani di un unico uomo è troppo pericoloso.

Tra le novità la canzone “Tutti i colori delle donne”, il brano scritto da Sal Da Vinci con Renato Zero, una lettera d’amore rivolta a tutte le donne.  

Masanielli Revolution, con Sal Da Vinci e Fatima Trotta già citati ha un eccellente cast formato da Ernesto Lama, Davide Marotta, Francesco Da Vinci, Carlo Caracciolo, Antonio Fiorillo, Giusy Attanasio e Thayla Orefice.  Corpo di ballo: Almamaria La Porta, Mariapia Capasso, Mariarosaria De Marino, Noemi Napolitano, Veronica Mandile, Claudio Trombetta, Cristian Severino, Fabio Alterio, Raffaele Siciliano, Riccardo Trombetta.Figurazioni speciali: Maggie Mangia, Benny Lendano, Jack Langellotti, Alessia Bari, Roberta Petrone, Domenico D’Ardia, Giovanni Apetino, Simona Bianco, Luciano Romano, Emilia Francescone, infine ottimi anche gli arrangiamenti e la direzione musicale Adriano Pennino. In programma anche  lo speciale spettacolo di Capodanno che inizierà alle 2 di notte, per iniziare l’anno nuovo con Masaniello. Lo spettacolo musicale sarà in cartellone fino al 15 gennaio 2023

Dora Chiariello 

IMG_1658.jpg

IMG_1664.jpg

IMG_1692.jpg