SALVATORE DI MATTEO CONQUISTA ROMA CON “LE GOURMET”!

ARRIVA NELLA CAPITALE IL SALOTTO DELLA PIZZA

“SALVATORE DI MATTEO LE GOURMET”

La voglia di affermare il proprio talento nel mondo della ristorazione e della gastronomia spinge il Maestro Pizzaiolo a raggiungere un importante traguardo che porta il nome di “Salvatore Di Matteo Le Gourmet“. Un franchising concept che, dopo la prima apertura sul lungomare di Napoli nella primavera dello scorso anno, approda oggi nel cuore della capitale nel quartiere Prati e apre in sordina il 30 Maggio scorso.

Il locale romano

Ingresso importante, soffitti alti e illuminazione di design sono il contesto romano in cui mette radici la pizzeria gourmet di Salvatore Di Matteo, un luogo raffinato e accogliente, un vero “salotto della pizza” per portare un pezzo di Napoli nella Capitale e far scoprire ai romani l’eccellenza della pizza di qualità. Il design del locale si ispira alla cultura partenopea rispecchiando la tradizione culinaria Napoletana; il grande forno a legna, rosso e centrale, cuore pulsante della pizzeria e dettagli come le piastrelle in ceramica di Vietri che impreziosiscono tavoli e pareti e i quadri di Gennaro Regina, artista e gallerista napoletano che espone opere di “pop art partenopea”in tutto il mondo.

Oltre ai dolci tipici proposti dal menu del ristorante la caffetteria, aperta dalle 7 alle 24, offre un gran ventaglio di dolci e rustici della tradizione partenopea, e permette di gustare il classico caffè espresso napoletano che porta la firma del Caffè Izzo, oppure un aperitivo o ancora un cocktail dopo cena.

Il format

Nasce dalla volontà di creare un percorso del tutto innovativo e in autonomia, nel mondo della ristorazione e della gastronomia, grazie al quale potersi affacciare al pubblico con pietanze uniche che raccontino l’esperienza di Salvatore Di Matteo, legata alla tradizione per mezzo di solide radici, senza tralasciare però, ricerca, sperimentazione ed innovazione.

Lungo il percorso Salvatore ha sentito la necessità di identificarsi con ingredienti personalmente selezionati, ricercati accuratamente tra le produzioni di alta qualità, al fine di realizzare quel ventaglio di ricette riconosciute ovunque come i “must” della tradizione gastronomica napoletana. Per dare prestigio ai prodotti Made in Italy del sud Italia e per soddisfare questa sua necessità nasce il progetto dedicato alla linea di prodotti a marchio “Eccellenze del Sud” che Salvatore ha voluto riservare alle sue pizzerie in francising, anche in confezione retail per il pubblico appassionato.

Il menù

Il menu è composto da più di 20 pizze differenti, oltre che a golosi antipasti, fritti e una carta dei dolci tutta dedicata alla pasticceria Partenopea.

I prodotti caseari arrivano freschi ogni giorno: Mozzarella di Bufala D.O.P., Fiordilatte dei Monti Lattari e Provola di Agerola.

Non possono mancare le Pizze della tradizione come la Marinara Rustica con Pomodoro del Piennolo, Pomodori pelati, Aglio dell’Ufita, Origano di montagna, Basilico e Olio evo oppure la Pizza Fritta Tradizionale con Ricotta, Cicoli alla napoletana, Provola di latte vaccino e Pomodoro San Marzano.

Alcune delle pizze presenti nel menù, dedicate in generale al Sud Italia, sono realizzate e dedicate a città e regioni come la Calabrisella o la Pizza Avellana.

E poi le Pizze Gourmet come la Faccia Gialla con Pomodorini gialli del Vesuvio, Mozzarella di bufala, Olio evo, Basilico, Pecorino e una grattugiata di Limoni di Sorrento, oppure la Tonnarella con Fior di latte, Pomodorino Corbaino, Crema di cipolle caramellate, Filetto di tonno, Olive taggiasche, Formaggio e Olio evo. E ancora una serie di pizze premiate negli anni come la Pizza Radici, primo posto all’European Cup 2012 per le Pizze di Qualità con Ricotta, Cicoli, Salame Napoli, Pomodori del Piennolo, Mozzarella di bufala, Pecorino e Olio evo.

Per esaltare il gusto di alcune pizze viene utilizzato un olio direttamente a crudo, un mono cultivar di origine tipicamente siciliano, il Nocellara, dall’acidità molto bassa e, soprattutto quando è fresco, dal profumo intenso e dal sapore dolce leggermente piccante.

Alcune delle fritture firmate e degli antipasti napoletani da segnalare sono la frittatina, che per l’apertura romana verrà presentata anche in versione vegetariana, O Puparuolo Mbuttunato (un peperone farcito con maialino nero casertano e fonduta di bufala), il Crostino di pane cafone alla Napoletana (Provola fresca, alici di Cetara e burro fuso al pepe), l’Arancino, la Montanara del nonno e gli Angioletti e Diavoletti (spaghetti di pasta di pizza fritti) con prosciutto crudo di Parma e Rucola, Scaglie di Grana Padano e Pomodoro Pachino.

Nella selezione dei dolci della tradizione napoletana ci sono ovviamente  il Babà, semplice e con fragole e crema, la Pastiera, la Caprese, il Babamisù (tutto da scoprire!) e infine gli Angioletti e Diavoletti con crema di nocciole e zucchero a velo.

 

SALVATORE DI MATTEO LE GOURMET

Via Vittoria Colonna 32 Tel. 06 86766621.

La pizzeria è aperta dalle 12.00 alle 24.00.

Il reparto caffetteria, aperitivi, cena e dopo cena dalle 7.00 alle 24.00