“Santa Subito” vince alla Festa del Cinema di Roma

“Santa Subito” vince alla Festa del Cinema di Roma  

 

“Santa Subito” di Alessandro Piva, tra i due titoli italiani in “selezione ufficiale” alla Festa del Cinema di Roma, ha vinto il Premio del pubblico Bnl, unico riconoscimento della Festa, superando mostri sacri del cinema come Martin Scorsese e Edward Norton. Il docufilm, che affronta la tematica dello stalking e del femminicidio, sarà presto distribuito nelle sale. E’ uno dei 10 film selezionati e prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission attraverso il “Social Film Fund Con il Sud”, iniziativa sperimentale che unisce cinema e terzo settore per raccontare il nostro Sud attraverso il sociale.

Un altro documentario, “Madre nostra” di Lorenzo Scaraggi sul tema dell’agricoltura sociale, è tra gli otto finalisti all’Italian Film Festival Cardiff (IFFC), che si svolgerà dal 14 al 17 novembre nella capitale gallese.

 

Santa Subito >>

Social Film Fund Con Il Sud >>

 

 

Il cinema spagnolo a Reggio Calabria

 

Il Festival del cinema spagnolo ritorna a Reggio Calabria il 12 e 13 novembre al multisala Aurora, con una selezione di film di qualità inediti dalla Spagna in versione originale sottotitolata in italiano. Il Festival riceve il sostegno dell’Ambasciata di Spagna, AC/E, l’Ufficio del Turismo spagnolo e l’Istituto Cervantes di Napoli, e l’attiva collaborazione della Fondazione CON IL SUD, Calabria Film Commission, circolo culturale Zavattini e CineLab Méliès.

 

Scopri il programma >> 

BANDI

 

Beni confiscati:7 nuovi progetti al Sud

 

Sono 7 i progetti selezionati con il Bando Beni confiscati, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e da Fondazione Peppino Vismara. Grazie alle iniziative – che saranno sostenute con 3,2 milioni di euro – ville, locali, appartamenti e terreni confiscati alle mafie ritornano alle comunità creando opportunità per il territorio: ospiteranno caffè letterari, un supermercato sociale, centri aggregativi e progetti di agricoltura sociale.

 

Leggi tutto >>

 

 

Call per idee di economia sociale in Calabria

 

Promuovere un’economia più giusta, inclusiva e sostenibile in Calabria. È l’obiettivo della Call for the Economy of Francesco, rivolta a giovani under 35, startup, PMI ed organizzazioni del Terzo settore calabresi per sostenere progetti e idee che vanno in questa direzione. La call, che scade il 30 novembre, vede tra i promotori la Fondazione CON IL SUD ed è ispirata all’iniziativa internazionale The Economy of Francesco, voluta da Papa Bergoglio.

 

Leggi tutto >>

NEWS CON I BAMBINI

 

L’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, è una società senza scopo di lucro nata nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Ricerca Esperti 

 

Con i Bambini seleziona 3 professionisti per l’avvio e la conseguente animazione di “comunità di pratiche”, che coinvolgano gli enti sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’impresa sociale ricerca, inoltre, esperti per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando “Ricucire i sogni”.

 

Info e candidature>> 

 

 

Bando Ricucire i sogni 

 

Il bando promosso da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mette a disposizione 15 milioni di euro per iniziative volte alla protezione e cura, alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza verso bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Scade il 15 novembre.

 

Info su ConiBambini.org >>

 

 

“Un passo avanti”: selezionati 83 progetti

 

Oltre 70 milioni di euro per 83 interventi “innovativi” di contrasto alla povertà educativa minorile in tutta Italia. Sono gli esiti del Bando “Un passo avanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

 Leggi tutto >> 

ULTIME DAI SOCIAL

 

Condividiamo storie, interventi di rete avviati al Sud, per raccontare il cambiamento possibile. Più in generale, condividiamo una visione sullo sviluppo del nostro Paese partendo da idee ed esperienze. Seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube per interagire con noi e essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

Di seguito uno dei post più recenti su Facebook:

 

Image