SPETTACOLO E CULTURA,

SPETTACOLO E CULTURA, associazione culturale che lavora per la diffusione di film educativi nelle scuole, promuove per l’anno scolastico 2019-2020 un importante progetto di conoscenza, recupero e risanamento delle fragilità giovanili, come strumento prevenzione dalle dipendenze.

Image
Il progetto propone:

I. La visione del film UNA CANZONE PER MIO PADRE, basato su una storia vera, che negli Stati Uniti (dove è già uscito con il titolo “I can only imagine”) ha avuto un importante riscontro di pubblico ed ha aiutato migliaia di giovani a crescere ancorati alla speranza e alla bellezza della vita.

In particolare questo film analizza alcuni punti critici dello sviluppo dei ragazzi che possono portare spesso i giovani verso forme di dipendenza quali l’alcool, la droga, il sesso, alienazione dalla realtà etc. quali:

 

a) Il rapporto con i genitori;

b) La paura di non sentirsi adeguati o all’altezza delle situazioni che la vita presenta soprattutto in adolescenza;

c) La frustrazione legata al mancato raggiungimento di successi immediati;

d) La perdita della speranza di poter cambiare il corso della propria vita.

 

La storia narrata nel film – forte di una delicatezza narrativa oggi assai rara e per la profondità dei suoi tanti spunti di riflessione – coglie le difficoltà dello sviluppo dei ragazzi di oggi. Lo stesso padre del protagonista, per una ferita interiore non risolta, è schiavo dell’alcool (il consumo del quale non viene esplicitato in nessuna scena al fine di evitare di indurre comportamenti emulativi nei giovani spettatori) e con il suo comportamento violento determina un vero e proprio blocco psicologico nel piccolo Bart, per poi divenire il reale protagonista del riscatto del figlio divenuto adulto.

 

II. Il successivo approfondimento con i ragazzi di tematiche importanti per il loro sviluppo, attraverso le vicende del protagonista, quali il rapporto con le figure genitoriali, quelle del gruppo dei pari, la persona amata ed infine il rapporto con se stessi. Per condurre questi temi, i docenti potranno avvalersi di una serie di proposte didattiche abbinate al film; le schede delle quali sono reperibili nel link riportato qui di seguito.

UNA CANZONE PER MIO PADRE sarà proiettato nei cinema della vostra città dal 7 Novembre 2019, con eventuale possibilità di aggiungere mattutini per le scuole che ne faranno richiesta. Starà a voi scegliere il giorno più comodo per la vostra scuola e il cinema più semplice da raggiungere tra quelli da noi suggeriti oppure tra quelli solitamente utilizzati dalla scuola (con il limite della presenza di almeno 100 studenti).

La SCHEDA SCUOLA con i  collegamenti  disciplinari proposti, può essere scaricata dal sito del film www.unacanzonepermiopadre.it

Se ritenete interessante questo progetto, preghiamo di rispondere a questa email inviandoci il Modulo di Adesione che si trova alla fine della Scheda Scuola, oppure al link sopra segnalato.

Maggiori informazioni sul progetto:

UNA CANZONE PER MIO PADREè la storia vera di Bart Millard e di come sia arrivato a scrivere una canzone che in America ha emozionato milioni di persone. Lo vediamo dapprima bambino, abbandonato dalla madre e in balia di un padre violento e dipendente dall’alcool; poi adolescente, intento a nascondere i suoi problemi anche davanti alla fidanzata e a cercare l’ammirazione paterna, inseguendo un sogno non suo, il football americano, precedentemente praticato dal padre.

La vita di Bart però ha una svolta, quando scopre – per caso – il suo talento canoro.
Dopo il liceo, complice una convivenza con il padre sempre più insostenibile, Bart fugge di casa e si unisce a una band giovanile, che diviene la sua seconda famiglia, con cui gira l’America su un camper. I cinque ragazzi vivono alla giornata, mantenendosi con piccoli concerti nei locali, sino all’incontro con un produttore di successo, Brickell, che farà comprendere a Bart l’importanza di prendere in mano la propria vita, senza “fuggire” dal proprio dolore. Solo dopo un profondo lavoro interiore, Bart riuscirà a ricongiungersi al padre, scrivendo la sua canzone più bella, che cambierà la sua vita e quella di molte altre persone.

 

UNA CANZONE PER MIO PADRE è un film profondo e delicato, il cui scopo è mostrare la bellezza che c’è nel vincere le ferite della vita con la forza del perdono. Per gli argomenti trattati e per come sono illustrati e approfonditi, il film è perfettamente indicato per le Scuole Secondarie sia di Primo che di Secondo grado. Ovviamente gli studenti, a seconda dell’età e della loro maturità, avranno chiavi di lettura differenti, che successivamente alla proiezione potranno approfondire in classe, anche grazie alle proposte di percorsi interdisciplinari indicati nella Scheda Didattica inviata.

CINEMA della vostra provincia/regione in cui sarà proiettato il film.

Nel caso in cui tra le sale indicate non troviate quella a voi più comoda e il numero di studenti sia superiore a 100, potrete scriverci il nome della sala a voi più vicina e il contatto del gestore della stessa, in modo da permetterci di valutare la possibilità di proiettare il film nella sala da voi indicata.

Lista di potenziali sale nella regione di pertinenza:

http://www.dominusproduction.com/LISTA_CINEMA.pdf

 

Ogni sala verrà aperta previo raggiungimento di 100 studenti presenti.  Qualora la vostra scuola partecipasse con un numero inferiore, vi accorperemo alle classi di altre scuole.

INGRESSO 5 euro a studente. Per i professori accompagnatori e per gli studenti disabili il biglietto è in omaggio.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva la preghiamo di contattarci direttamente ai riferimenti in calce. Ringraziando per l’attenzione, inviamo i più cordiali saluti,

SPETTACOLO e CULTURA – DOMINUS PRODUCTION
Sede Legale: Via Il Prato 19/A, 50123 Firenze
Tel. +39 055 0468068
www.dominusproduction.com

Image