A VILLA SIGNORINI L’EVENTO DELL’ASSOCIAZIONE TERRONIAN “ECCELLENZE DEI SAPORI DEL SUD”

ASSOCIAZIONE TERRONIAN PER LE ECCELLENZE DEI SAPORI DEL SUD.

Nella splendida cornice della Villa Signorini di Ercolano, del  “patron “, Corrado Sorbo, si è svolto l’eccezionale evento organizzato dalla “Associazione Terronian” per esaltare i sapori delle eccellenze del territorio del Sud.

 A fare gli onori di casa ed accogliere i numerosi ospiti, oltre al dinamico Corrado Sorbo, la famosa e brava cantautrice, SHARA  ed il Maestro Pizzaiolo, Salvatore Di Matteo, i veri artefici ed organizzatori dell’evento.

A moderare e presentare la serata, la brava ed eclettica LORENZA LICENZIATI.

“ Le eccellenze dei sensi “, un iniziativa ideata dalla cantautrice Sarah Ancarola, in arte SHARA, e promossa dall’ Associazione Terronian che ha coinvolto  numerosi appassionati.

Questa seconda edizione ha preso il via con “#INSTAGUSTO“, appuntamento che è stato dedicato ai sensi del gusto, che prevede altre due serate a tema : una a maggio e l’altra a giugno 2018. Protagonista della rassegna il Sud con le sue eccellenze da provare attraverso i sensi.

L’iniziativa riparte con una veste del tutto innovativa, in quanto mira a coinvolgere anche il noto social network Instagram. Non a caso questo primo evento ha avuto per titolo un “ Hasthag “ .

I partecipanti alla serata hanno avuto modo di scattare e postare una foto della serata stessa, un cesto di prodotti eccellenti del territorio è stato assegnato a chi ha ottenuto più “like “.

La rassegna ha anticipato la Settima edizione del premio “ Eccellenze del Sud “ che quest’anno si svolgerà con un ampio programma nel mese di luglio 2018, avendo come  protagonisti i maestri della gastronomia  ed i loro piatti realizzati con prodotti di alta qualità ed eccellenza.

“#Instagusto“ è stato un evento 100% “ Sud Food “, perché gli Chef coinvolti nella iniziativa hanno presentato ognuno alcune delle specialità regionali del nostro Meridione, con cui si sono contraddistinti nel mondo della gastronomia.

Durante la degustazione dei vari piatti del menù, gli astanti sono stati deliziati da intermezzi canori della brava e talentuosa SHARA, accompagnata da valenti musicisti: il pianista Tony Guido, il chitarrista Gianluigi Capasso ed il percussionista Francesco Varchetta.

La serata si è aperta con l’aperitivo di benvenuto a buffet a cura del Maestro Pizzaiolo, Salvatore Di Matteo : frittatine di pasta e degustazione di pizze: Margherita – Marinara e Faccia gialla.

Ai tavoli : prosciutto crudo irpino di montagna “ Conte di Laceno “, bocconcino di bufala e varietà di formaggi freschi  “ Tenuta del Lago “.

A cura del giovane Chef resident, Vincenzo Borriello, sono stati gustati : crespelle ripiene di tagliatelle con pomodoro – ricotta e provola fumè.

Timballetto di riso con broccoli, pancetta e fior di latte. Mousse di ricotta di pera.

A buffet sono stati serviti dolci della pasticceria partenopea.

Alberto Alovisi