Campionato dilettanti: play-off al San Giorgio, amarezza per Portici 1906

di Francesco Bartiromo

Campionato Eccellenza Campania, Girone A: l’incontro valevole per i play off tra il San Giorgio Calcio e il Portici 1906 termina 2-1 per i padroni di casa,  che conquistano così l’accesso alla finale contro la seconda classificata del girone, la Boys Caivanese.

Niente da fare per gli azzurri allenati da Mister Borrelli: ci hanno creduto fino alla fine ma hanno dovuto arrendersi contro la squadra granata allenata da Mister Sarnataro, pur avendo giocato un’ottima partita con i “cugini” vesuviani.

È stato un incontro giocato ad alti livelli già dai primi minuti, ed è stato subito il San Giorgio ad andare in vantaggio al 19esimo minuto con un calcio di punizione tirato da Vitagliano, che conclude così il primo tempo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Nella ripresa il Portici riparte con molta carica mettendo in difficoltà i granata, e al 60esimo riescono a pareggiare grazie ad un calcio di rigore segnato da Sardo. La partita prosegue su livelli molto alti, tanto che al 61esimo il San Giorgio rimane in dieci uomini per l’espulsione di Piccirillo per somma di ammonizioni.

Ma alla fine, proprio all’ultimo minuto, i granata di Mister Sarnataro conquistano un altro calcio di punizione sul quale il sangiorgese Balzano riesce a centrare la rete degli azzurri, portando nuovamente in vantaggio la squadra di casa.

Il sospirato pareggio termina così sul risultato di 2-1 per il San Giorgio che conquista così l’accesso alla finale dei play-off. Amarezza per il club azzurro di Mister Borelli che esce comunque a testa alta.

Il San Giorgio esulta
Il San Giorgio esulta

«Quest’anno gli episodi non sono stati a nostro favore – ha commentato Mister Borrelli – e anche stavolta sono stati due calci piazzati a negarci la finale dei play-off…ne posso ricordare tanti di episodi del genere, ma ora è inutile parlare di  episodi negativi, voglio solo fare i complimenti ai miei ragazzi che sono stati comunque straordinari, hanno dimostrato di esse all’altezza della situazione riuscendo a dimostrare un gioco importante, e produrre tante palle goal. I ragazzi devono solo essere applauditi per questa annata importante … E poi voglio fare i complimenti ai tifosi: negli ultimi quindici anni non penso ci sia stata una tifoseria del genere a seguire il Portici, abbiamo dunque avuto il piacere e l’onore di riportare allo stadio così tanti tifosi porticesi, questa è una bella soddisfazione! Mi sento i dovere di ringraziarli!»

Anche il direttore sportivo del Portici 1906 Orlando Stiletti si ritiene comunque soddisfatto della prestazione nonostante il risultato: «Il Portici ha fatto la sua partita, ha pagato il poco cinismo sotto porta, poi capita che sui i calci piazzati arrivano professionisti come Vitagliano e Balzano che ti puniscono. Sono comunque contento dell’ottima annata, all’inizio del campionato eravamo in quattro gatti a seguire la squadra, in seguito invece abbiam portato sugli spalti una popolazione intera, è un buon auspicio per il futuro. Si riparte da oggi, assieme a questi tifosi dobbiamo ripartire da qui!»

Ovviamente soddisfatto per la qualificazione il direttore tecnico del San Giorgio Calcio Franco Mottola: «Partita al cardiopalma: allo scadere Balzano ha regalato la finale al San Giorgio…è stata una partita dai tanti volti, un primo tempo un po’ soporifero, poi è uscito fuori il Portici che ha fatto una grande partita. Io ho molta esperienza su questo tipo di gare, e devo dire che alla fine son gli episodi a decidere, e noi abbiam saputo sfruttare questi due calci piazzati … è stato un grande incontro, diciamo che avrebbero meritato entrambe le squadre di accedere alla finale…meglio che sia toccato a noi ovviamente! Va bene così, siamo molto contenti per questa vittoria, ci siamo arrivati carichi, ce la siamo meritata, facendo un girone di ritorno da primato. Ora a Caivano quello che il campo vuole si vedrà … Comunque complimenti al Portici!»

Questa vittoria consente al San Giorgio Calcio di disputare la finale dei play-off a Caivano contro la Boys Caivanese, incontro valevole per la qualificazione nella categoria superiore del Campionato Interregionale cui è già promosso l’Herculaneum che ha concluso al primo posto il Girone A del Campionato Eccellenza Campania.

Spareggio-01