Calcio Dilettanti: il Portici 1906 si qualifica per i play off
di Francesco Bartiromo
Campionato Eccellenza Campania, Girone A: alla fine di una tortuosa stagione l’Associazione Sportiva Dilettantistica Portici 1906 riesce a qualificarsi per i play off, gli spareggi per la promozione nella categoria superiore del campionato interregionale.
Il club azzurro del presidente Lorenzo Ragosta guidato da mister Pasquale Borrelli si è reso protagonista di un ottimo inizio di campionato, al di là di ogni aspettativa, con una squadra formata interamente da giovani ha concluso il girone di andata al secondo posto dietro la capolista Herculaneum, ormai già promossa in serie D avendo concluso il campionato al primo posto.
Con l’inizio del nuovo anno, il Portici 1906 aveva però cominciato ad accusare una certa flessione, probabilmente dovuta da un naturale calo fisico e da un po’ di inesperienza del giovane club, raccogliendo una serie di risultati negativi tra sconfitte e magri pareggi che portaerono la squadra a retrocedere al sesto posto della classifica.
Quando ormai si pensava ad un 2016 nero il club azzurro nell’ultima giornata del torneo dilettantistico ha trovato lo scatto d’orgoglio nella partita contro la Stasia Calcio, nella trasferta di Sant’Anastasia, riuscendo a vincere sui padroni di casa all’ultimo minuto con uno spettacolare 2-3.
Così il Portici 1906 ha concluso il campionato dilettanti al quarto posto, riuscendo a qualificarsi per i sospirati play off che cominceranno questa domenica: il club azzurro dovrà affrontare in trasferta il San Giorgio Calcio, classificatosi al terzo posto.

Soddisfatto l’allenatore Pasquale Borrelli che ha così commentato: «Anche nei momenti più difficili di questo faticoso girone di ritorno ho sempre creduto che la squadra potesse farcela. Abbiamo meritato questi play off . Il torneo è stato sì molto duro, ma alla fine lo spareggio dei play off si basa su una partita secca, a eliminazione diretta, o dentro o fuori! Ci abbiamo sempre creduto, anche quando tutto sembrava ormai compromesso, e alla fine la forza di volontà e la prova d’orgoglio dell’ultima giornata del torneo sono state premiate. È stata una bella soddisfazione per tutti, sono contento per tutti, per il presidente, per i tifosi ma soprattutto per i miei ragazzi, che sono giovani meritevoli di grande prospettiva. Quello che mi è piaciuto di più di questa esperienza è stata la coesione del gruppo: abbiamo vissuto sempre tutto assieme, siam andati spesso a mangiare insieme, proprio come una grande famiglia! Adesso dobbiamo archiviare il torneo perché ai play off è come se si ripartisse da capo: si azzera tutto. Dobbiamo pensare già alla prossima gara col San Giorgio Calcio. Ho molto rispetto per questa società, è una squadra importante composta da giocatori molto forti. Dobbiamo giocarcela con umiltà e concentrazione!»
I giochi si decideranno dunque domenica 1 maggio: mentre la cittadinanza porticese sarà impegnata con la processione del Santo Patrono Ciro, la società Portici 1906 dovrà affrontare il San Giorgio Calcio. In ballo c’è la promozione nella categoria superiore professionistica, il campionato interregionale.
