AL GAMBRINUS: GENNARO BOTTONE E LE SUE SCULTURE DI CIOCCOLATO
Nello storico ” Gambrinus ” di Piazza Trieste e Trento di Napoli, Gennaro Bottone, Maestro cioccolatiere, ha presentato le sue straordinarie mini sculture.
Una linea esclusiva di piccole opere d’arte in cioccolata, dedicata alla sua Napoli. Le opere esposte rappresentano le principali piazze della città e le sue porte storiche, tutte ricostruite in miniature di finissimo cioccolato dal Maestro Bottone..
Alla presentazione, moderata dalla collega, Francesca Scognamiglio , hanno partecipato : lo storico di vita napoletano, Anedeo Colella, il pubblicitario, Silvio Fabri, il Consigliere Comunale, Francesco Vernetti, della Commissione Made in Napoli e la Presidente dell’Associazione AUS : accendi una stella for you, Maria Rotunno.
Una nobile causa si cela dietro questa iniziativa; infatti il ricavato della vendita delle mini sculture. sette euro a sculture, sarà interamente devoluto all’ Associazione ” AUS For You ” che si occupa di fornire borse di studio per la pratica dello sport ai bambini disagiati di Napoli.
Testimonial dell’iniziativa e presenti in sala, gli Sbandati ” Gigi & Ross ” gli attori Rosario Morra e Luigi Esposito, attualmente impegnati in RAI nello spettacolo Made in Sud e da sempre vicini alle iniziative dell’ Associazione AUS For You.
Le sculture di cioccolato, ha affermato il Maestro Bottone, e ispirate alle porte ed alle piazze della ” mia ” Napoli, sono rigorosamente fatte a mano, una per una e, saranno in edizione limitata. Ciascun esemplare avrà il suo certificato di garanzia numerato che testimonierà l’esclusività. Questa linea natalizia riproporrà , in cioccolata, Piazza del Plebiscito; Piazza del Gesù; Piazza San Domenico; il Duomo di Napoli; Piazza Trieste e Trento e le antiche porte di Napoli : Porta Nolana; Porta Capuana; Port’Alba e Porta San Gennaro.
Gennaro Bottone dal 1979 delizia i palati dei napoletani e non, con una serie di prodotti che uniscono l’onestà artigianale alla fantasia e all’arte della creazione e, non a caso la ditta Bottone si chiama ” Dolce idea “.
Gennaro Bottone insegna l’arte del cioccolato a tutti gli appassionati e particolarmente ai piccini con visite guidate per scuole elementari e medie.
Alberto Alovisi