Enzo Gragnaniello: Misteriosamente Tour
di Antonio Vitale
NAPOLI – Prosegue la tournee di Enzo Gragnaniello iniziata il 19 Novembre a Bologna dal titolo Misteriosamente Tour dopo il passaggio per Bari approda il 10 Febbraio al Teatro Augusteo della città sua città natale, la città che ha cantato e che ha descritto nei suoi testi talvolta struggenti.
Il titolo della tournée è ispirato al suo album Misteriosamente, una raccolta di brani che cantano una Napoli con le sue infinite problematiche sociali, in particolare ‘Na bella vita o anche Guardo il mare, ma certamente il brano particolarmente incisivo è Quale futuro vuoi, una canzone rivolta alle nuove generazioni e non solo con parole che lasciano pensare, che lasciano riflettere:
Quale futuro vuoi …se non ti svegli mai/ Quale futuro vuoi …se ancora non lo sai…/ Quale futuro vuoi …se pensi solo a te …/ Quale futuro vuoi …se ami solo te…
Lo spettacolo offrirà agli spettatori l’opportunità di riascoltare canzoni del suo repertorio tradizionale, come Cu mme, scritta per l’interpretazione della mitica Mia Martini che la duettò con un altro colosso della canzone napoletana. Roberto Murolo, e ancora altre canzoni come ‘E criature, Senza voce, Vieneme, ’O mare e tu.
Enzo Gragnaniello sul palcoscenico sarà accompagnato da Piero Gallo al mandolino, Aniello Misto al basso, Marco Caligiuri alle percussioni ed Erasmo Petringa al violoncello. È questo il gruppo con il quale compie un viaggio fra sonorità tipiche della antiche canzone napoletana a quelle africane passando per il sound mediterraneo.
Attraverso i microfoni della trasmissione di Ugo Gatto Un caffè da… si può ascoltare una intervista al cantautore ma soprattutto all’uomo Enzo Gragnaniello che trae dalle sue origini Napoletane gli spunti per i suoi testi, svelando le sofferenze della sua vita e dei suoi vicoli.
Nell’intervista si parlerà del percorso musicale che ha visto Gragnaniello suonare con grossi nomi della musica napoletana come Daniele Sepe, Tony Cercola, James Senese ma resta nel suo cuore il rapposto musicale con il suo grande amico Pino Daniele con il quale condivise il tormento e la passione per questa meravigliosa città che è Napoli.
Il concerto Misteriosamente Tour si terrà il 10 febbraio alle 21 al Teatro Augusteo di Napoli.
Lo staff di Un caffè da…, coordinato da Ciro Nicastro, ricorda che il programma sarà trasmesso su Tele A – Tele A + e Tv capital ogni venerdì, sabato e domenica in prima serata.
È possibile seguire l’evento anche su Facebook alla pagina “Un caffè da…”